Site icon Salernonotizie.it

FIT Cisl Salerno: trasporto pubblico locale, incontro con Anav per mancata indennità ferie dipendenti

Stampa
L’organizzazione sindacale FIT CISL, firmataria del CCNL e degli accordi aziendali di secondo livello in tutte le aziende del settore TPL, è venuta a conoscenza che, a distanza di più di tre anni dalla chiusura dell’Accordo Nazionale (10/05/2022), ancora oggi non si sia raggiunto un’intesa rispetto agli arretrati dovuti al personale per l’indennità ferie (elemento di retribuzione feriale dovuto al lavoratore a seguito del dettato normativo europeo).

Con la presente nota si evidenzia che molte aziende associate ad ANAV non hanno provveduto a sanare il pregresso dovuto al personale in forza alla data del 10/05/2022, relativamente al trattamento economico “Indennità Ferie”.

Inoltre, in alcune aziende ANAV non viene corrisposta tale indennità (8€ per ogni giornata di ferie usufruita) istituita ai sensi dell’art. 4 del CCNL del 10/05/2022.

La Scrivente Segreteria Regionale Fit Cisl, in riferimento alla fase di gara dei servizi di TPL regionali e alla prossima assegnazione definitiva del Lotto, chiede che vengano sanate le chiare inadempienze contrattuali rispetto a quanto sopra richiamato e chiede l’applicazione integrale, nelle aziende associate, dell’Accordo Regionale ANAV del 10 aprile 2012 (ticket, PDR, Competenze Accessorie, Assegno ad Personam, ecc.).

La presente nota viene indirizzata alle aziende assegnatarie del Lotto 1 che, ai sensi dell’art. 2112 cc e della responsabilità solidale del contratto di appalto, dovranno garantire i diritti acquisiti alle maestranze e saranno responsabili di eventuali contenziosi.

 

La Scrivente Segreteria Regionale Fit Cisl, al fine di evitare inutili e dispendiosi procedimenti legali finalizzati alla tutela e al riconoscimento dei diritti del personale del settore, resta in attesa di un solerte riscontro.

 

Exit mobile version