Dopo le visite mediche di rito condotte con la collaborazione del dottor Luigi Trofa, da anni a supporto del club di patron Angela Somma, le 16 atlete ora a disposizione dell’allenatore hanno iniziato la preparazione. Si tratta delle riconfermate senior Oliveira, Valerio, Orchi, Scala, De Mitri e Scolpini, delle under Naddeo, Tagliaferri, Esposito, D’Amico, Virgilio e Lufrano, delle new entry Yusuf, Vitali, più le giovanissime Perugino e Gambardella. Si attende l’uruguaiana Kirschenbaum, altro nuovo innesto, attualmente impegnata con la propria Nazionale: sarà a Salerno tra un pario di settimane. L’11 settembre le granatine affronteranno il primo test amichevole contro New Cap Marigliano, formazione di Serie B.
“È una bella emozione, rifacciamo l’A2 dopo sette anni, un campionato che mi ha sempre appassionato, sebbene vada gestito in un certo modo sotto tutti i punti di vista. – afferma Angela Somma – Abbiamo allestito una discreta squadra, speriamo di raggiungere l’obiettivo della permanenza in categoria. Rispetto all’anno scorso abbiamo riconfermato tutto il blocco ad eccezione di Silatsa, che si è trasferita in Francia perché impossibilitata a restare in A2 in quanto extracomunitaria.
Tra le nuove abbiamo deciso di puntare su Yusuf che conosce bene la categoria, avendola fatta con Ancona, sulla giovane Vitali che ha presenze in A1 ed è stata ben preparata da una società solida come Campobasso, e poi su Kirschenbaum che pure ha già fatto esperienza nella seconda serie. Sono state poi inserite giovani promettenti che saranno impegnate con l’U17 e saranno aggregate alla prima squadra. Avremo una prima giornata complicata, al pronti-via sarà durissima affrontare una squadra che punterà decisamente al ritorno in A1.
Vogliamo dare filo da torcere a chiunque e ci prepareremo al meglio. Anche lo staff è totalmente riconfermato e gode della nostra fiducia. Dobbiamo puntare a mantenere l’entusiasmo dello scorso anno, sapendo però che inevitabilmente potranno esserci delle difficoltà maggiori: non dovremo abbatterci ma essere sereni e continuare a fare gruppo”.