In questa prima fase, a partire dal 2 settembre e fino alla fine dell’anno in corso, Salerno Pulita, come deliberato dal consiglio comunale di Salerno, si occuperà solo del lavoro su strada, come la gestione di capistrada, erbe infestanti lungo muri e marciapiedi e aiuole, mentre parchi e potature alberi e piante rimarranno sotto la gestione della società appaltatrice fino a dicembre.
Entro la fine dell’anno si terrà anche una verifica del servizio effettuato in questa fase sperimentale.
La firma del contratto è avvenuta alla presenza dell’amministratore unico Vincenzo Bennet e dell’assessore all’ambiente del Comune di Salerno, Massimiliano Natella e dei rappresentanti sindacali.
“Abbiamo già avuto modo di anticipare che per tutti noi questa sarà una fase nella quale testeremo la capacità di rispondere in maniera efficiente ed efficace al nuovo servizio che ci è stato affidato – ha dichiarato Vincenzo Bennet nell’occasione – siamo fiduciosi e pronti a metterci alla prova seguendo un percorso già consolidato che, anche nella raccolta differenziata, ci ha consentito di raggiungere buoni risultati”.
La società partecipata attiverà anche un servizio di segnalazioni dove gli abitanti potranno chiedere interventi urgenti e periodicamente informerà la cittadinanza sulla mappa dei lavori effettuati. La sede operativa dei 41 lavoratori sarà Ostaglio.
“La clausola sociale e l’aver maturato esperienze nel settore ha salvaguardato l’occupazione delle maestranze impegnate nel vecchio appalto – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente del comune di Salerno Massimiliano Natella – siamo consapevoli che il servizio va migliorato e allo stesso tempo certi di aver intrapreso il percorso ottimale per migliorare i risultati”.