E’ anche noto che quello della Municipale è il corpo di Polizia più a diretto contatto con la cittadinanza, a causa del rapporto di prossimità con il territorio che vede gli agenti della PM impegnati sempre più spesso nell’esercizio di prevenzione, repressione e sanzione delle infrazioni sulle strade.
È noto come il Comando di Via Dei Carrari, oltre ad essere localizzato alla periferia estrema, è anche assolutamente distante dalle linee del trasporto pubblico, rendendolo di fatto inaccessibile a chi non dispone di un mezzo privato. Allo stesso modo, anche i mezzi privati hanno serissime difficoltà a frequentare gli uffici della PM, in quanto non esiste alcuna possibilità di parcheggio all’esterno della struttura, con la conseguenza di essere costretti a parcheggiare sulla strada, in palese divieto.
È nostra responsabilità, però, dover segnalare la più grave delle criticità: l’inadeguatezza strutturale dei locali di Via dei Carrari. L’edificio è palesemente fatiscente, confinante con un altro edificio fatiscente, e con forti elementi di rischio per i lavoratori e per gli utenti. Sprovvisto di presidi indispensabili come una cella di sicurezza per i fermati, con le problematiche operative più volte rimarcate, con livelli di adeguatezza funzionale anche lontanamente accostabili agli standard previsti dalla norma, e con innumerevoli carenze anch’esse più volte manifestate.
Più volte l’Amministrazione ha garantito investimenti economici per una nuova cella di sicurezza e per una nuova sala radio, ma ad oggi tutto questo resta solo una promessa sulla carta.
Occorre un cambiamento radicale della sede, da localizzare in un’area adeguata e dignitosa per il prestigio del Corpo, che sia in possesso degli spazi necessari e, soprattutto, più facilmente raggiungibile dai cittadini.
Siamo fortemente contrari a spezzettare il Comando con più nuclei distaccati sul territorio. È una soluzione che ci vede assolutamente contrari. La Polizia Municipale necessita di un suo corpo strutturale unico.
Le diverse disponibilità immobiliari del Comune di Salerno potrebbero consentire, a nostro avviso, la risoluzione della problematica in tempi brevi, in maniera efficace e con il minimo dispendio di denaro pubblico, cosi da ospitare in maniera finalmente dignitosa e vicina alla popolazione il comando della Polizia Municipale, rappresentando un presidio di prossimità dell’Amministrazione comunale.
Questa discussione non deve essere un tabù per la città di Salerno. Bisogna avere il coraggio di affrontarla e di trovare insieme una soluzione che sia dignitosa per i dipendenti e per l’intera città. La FP CGIL è pronta al dialogo».
Commenta