Erlend Øye, artista eclettico, nei suoi lavori ha attraversato generi musicali distanti fra loro. È noto soprattutto per essere – insieme a Eirik Glambek Bøe – parte dei Kings of Convenience, duo indie folk attivo dalla fine degli anni novanta e annoverato fra i principali esponenti del new acoustic movement; è inoltre il frontman della band The Whitest Boy Alive, formazione berlinese di musica elettronica/indie pop, e della band siracusana La Comitiva, nonché co-fondatore dell’etichetta discografica indipendente Bubbles Records. In parallelo all’attività con i tre gruppi – oltre ad aver contribuito ad alcuni progetti dei Röyksopp, duo norvegese di musica elettronica – Øye ha intrapreso una carriera solista dal 2003.
Erlend Øye & La Comitiva è un progetto artistico che nasce dall’incontro tra il cantautore norvegese e tre ragazzi siciliani, Marco Castello, Stefano Ortisi e Luigi Orofino. Nel 2012 Erlend Øye si trasferisce a Siracusa, dove compra casa, dopo essersi innamorato della Sicilia proprio in occasione di un concerto con i Kings Of Convenience. Inizia ad appassionarsi alla musica italiana e soprattutto al linguaggio dei testi: dopo aver pubblicato nel 2013 una canzone interamente in italiano, La prima estate, incontra, nel 2015 – sempre a Siracusa – un trio di musicisti siciliani: La Comitiva, con i quali parte nel 2018 per un tour internazionale che tocca anche il Sudamerica. Nel 2024 esce il primo album realizzato come Erlend Øye & La Comtiva, dal titolo omonimo di La Comitiva.
Come collettivo, il gruppo mescola suoni locali e mediterranei con influenze sudamericane, oltre alla firma pop acustica dei Kings Of Convenience in un insieme dal suono estivo e coinvolgente. La data di Salerno del 4 settembre si inserisce nel tour internazionale che il gruppo ha intrapreso immediatamente dopo l’uscita del disco a marzo 2024, e che ha visto di scena gli artisti nelle principali città italiane ed europee.
Si ringrazia l’amministrazione provinciale e, nello specifico il presidente Franco Alfieri, il delegato alla cultura Francesco Morra per l’ospitalità e il patrocinio e la presidente della Fondazione Comunità Salernitana Antonia Autuori per la vicinanza e la partnership.
I biglietti possono essere acquistati in prevendita su device oppure direttamente al botteghino dell’area archeologica Sponsor: Iasa, Bcc, Homeo Service, Arredamenti Sud. Info: 3485680083. Mail: info@hubmusicproject.it.
Commenta