Site icon Salernonotizie.it

Ravello: Presentazione del libro “Il valore sociale dei festival

Stampa
Lunedì 9 settembre, alle ore 19, presso i Giardini del Monsignore, si terrà la presentazione del libro “Il valore sociale dei festival. La creatività comunicativa”, scritto da Barbara Maussier per Franco Angeli editore.
Previsti gli interventi di Paolo Vuilleumier, sindaco di Ravello, Alfonso Andria, presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Alessio Vlad, presidente della Fondazione Ravello, Stefano Cristante, docente di Sociologia della comunicazione all’Università del Salento e dell’autrice, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed esperta senior del Ministero del Turismo. Modera l’incontro il giornalista Emiliano Amato.
Il volume indaga sulle caratteristiche e sulle opportunità offerte dai festival per lo sviluppo dei territori che li ospitano. Grazie alle nuove modalità di partecipazione, sia in presenza che online, sono diventati una delle attività di svago più popolari, agendo come strumenti di socializzazione e momenti di condivisione di esperienze, valori e stili di vita.
“Inoltre, è ampiamente riconosciuto che i festival, se gestiti adeguatamente, possono apportare numerosi benefici al territorio che li ospita, come la crescita economica, il miglioramento dell’immagine della destinazione, la facilitazione del networking e la diffusione della cultura – spiega Barbara Maussier – Quando si valuta il valore complessivo di un festival, specialmente se questo richiede finanziamenti pubblici, è fondamentale considerare anche gli impatti socioculturali sullo sviluppo del territorio. Il libro indaga sul concetto di “valore sociale” che può essere generato dai festival e su come programmarlo strategicamente per massimizzarne i benefici complessivi, riconoscendo i festival come agenti di cambiamento sociale”.
Il volume esamina, nella prima parte, i festival culturali dal punto di vista della pianificazione strategica, della dimensione organizzativa, comunicativa ed economica, mentre nella seconda parte si propone di definire il concetto di creazione di valore sociale e presenta un modello teorico di cambiamento per generare valore sociale tramite l’organizzazione di un festival.
Exit mobile version