È quanto trapela dall’audizione in commissione trasparenza del Comune, in cui è stato invitato il dirigente del settore mobilità del Comune, Luigi Mastrandrea.
Forse a incidere sulla decisione è stata l’incredibile scia di incidenti con feriti registrata negli ultimi mesi da maggio fino a pochi giorni fa.
«L’assessore alla mobilità, Rocco Galdi, aveva dichiarato nei mesi scorsi – ha riferito l’avvocato Antonio Cammarota, presidente della Commissione Trasparenza – che era preferibile il semaforo con segnalazione del giallo rispetto a quello con colore rosso e verde per disciplinare l’incrocio di via De Mille in quanto la particolarità dell’incrocio e l’intensità del traffico non consentivano una efficace regolamentazione. Per cui il segnale giallo, che impone comunque l’attesa, avrebbe dovuto garantire una migliore efficienza».
Questo, però, mesi fa, in piena fase estiva. La situazione è del tutto cambiata a seguito di eventi che hanno trasformato l’incrocio di via Dei Mille e via Medaglie d’Oro in una causa di incidenti quotidiana.
Entro il 30 settembre il dirigente del settore ha assicurato che si ricorrerà ad una nuova semaforizzazione anche con eventuale spostamento degli impianti per una gestione migliore e sicura dell’incrocio.