Torrione Alto, gli alunni della scuola Alemagna costretti a dividersi tra diversi edifici

Stampa
Spiacevole sorpresa per alunni, genitori e tutto il personale scolastico dell’edificio “Carlo Alberto Alemagna“, sito in piazza O. Serino, 1, di Salerno, a Torrione Alto.

A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno accademico 2024-2025, hanno ricevuto la notizia che le lezioni si sarebbero svolte in una sede diversa, anzi in diverse scuole della città, in quanto nel suddetto edificio sono emerse varie criticità strutturali, che non coincidono con il sereno e sicuro svolgimento delle lezioni.

Preso atto delle gravi criticità emerse a carico di elementi strutturali (travi e pilastri), l’amministrazione comunale  ha disposto – come riporta oggi il quotidiano “L’Ora” consultabile online – l’interdizione per le attività didattiche all’utilizzo dei locali dell’edificio Scolastico “Carlo Alberto Alemagna-Collodi ”, prevedendo lo spostamento delle scolaresche interessate in altre sedi, fino ad avvenuta ultimazione degli interventi di messa in sicurezza, provocando certamente non pochi disagi a tutti i soggetti coinvolti,.

Dunque gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Collodi” saranno ospitati in parte presso la Scuola Comunale del- l’Infanzia “Torrione Basso” – Via A. De Leo, e in parte presso la Scuola dell’Infanzia Statale “Sala Abbagnano” – Viale delle Querce.

Quest’ultima soluzione, attesa la maggiore distanza del plesso dal centro abitato, prevederà l’istituzione di un temporaneo servizio di trasporto a mezzo scuolabus; gli alunni della I^ e II^ classe della Scuola Primaria “Alemagna” saranno dislocati al plesso “Mons. Pirone” in Via Padula; gli alunni della III^ classe saranno ospitati
presso l’Oratorio della Chiesa S. Croce – Via Abella Salernitana, fino al 31 Dicembre 2024, e dal 1° gennaio 2025 presso la Scuola Secondaria di I grado “Torrione Alto” – Via E. Moscati; infine gli alunni delle IV^ e V^ classi frequenteranno le attività didattiche presso la Scuola Secondaria “Torrione Alto” – Via E. Moscati. In- vece gli studenti della Scuola Secondaria Torrione Alto, plesso Pirone n. 6 classi saranno trasferiti per la durata di un anno alla Scuola Secondaria “Posidonia/ Lanzalone” – Via XX Settembre, dipendente dall’istituto comprensivo “Barra7mari”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.