A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno accademico 2024-2025, hanno ricevuto la notizia che le lezioni si sarebbero svolte in una sede diversa, anzi in diverse scuole della città, in quanto nel suddetto edificio sono emerse varie criticità strutturali, che non coincidono con il sereno e sicuro svolgimento delle lezioni.
Preso atto delle gravi criticità emerse a carico di elementi strutturali (travi e pilastri), l’amministrazione comunale ha disposto – come riporta oggi il quotidiano “L’Ora” consultabile online – l’interdizione per le attività didattiche all’utilizzo dei locali dell’edificio Scolastico “Carlo Alberto Alemagna-Collodi ”, prevedendo lo spostamento delle scolaresche interessate in altre sedi, fino ad avvenuta ultimazione degli interventi di messa in sicurezza, provocando certamente non pochi disagi a tutti i soggetti coinvolti,.
Dunque gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Collodi” saranno ospitati in parte presso la Scuola Comunale del- l’Infanzia “Torrione Basso” – Via A. De Leo, e in parte presso la Scuola dell’Infanzia Statale “Sala Abbagnano” – Viale delle Querce.
Quest’ultima soluzione, attesa la maggiore distanza del plesso dal centro abitato, prevederà l’istituzione di un temporaneo servizio di trasporto a mezzo scuolabus; gli alunni della I^ e II^ classe della Scuola Primaria “Alemagna” saranno dislocati al plesso “Mons. Pirone” in Via Padula; gli alunni della III^ classe saranno ospitati
presso l’Oratorio della Chiesa S. Croce – Via Abella Salernitana, fino al 31 Dicembre 2024, e dal 1° gennaio 2025 presso la Scuola Secondaria di I grado “Torrione Alto” – Via E. Moscati; infine gli alunni delle IV^ e V^ classi frequenteranno le attività didattiche presso la Scuola Secondaria “Torrione Alto” – Via E. Moscati. In- vece gli studenti della Scuola Secondaria Torrione Alto, plesso Pirone n. 6 classi saranno trasferiti per la durata di un anno alla Scuola Secondaria “Posidonia/ Lanzalone” – Via XX Settembre, dipendente dall’istituto comprensivo “Barra7mari”.