Le “governance”delle societa’ di cui sopra, rilevano un patrimonio sportivo di qualita’, finalizzato a migliorare la cultura sportiva ed il brand della citta’ di Salerno.
Al fine di soddisfare la “sostenibilita’ dei club sportivi” di Salerno che partecipano a campionati di “sport di squadra”, bisogna pensare alla creazione di un “consorzio d’imprese” del territorio, a supporto dei club sportivi di Salerno.
Il modello aziendale di riferimento , risulta essere quello del Sudtirol (societa’ di calcio che partecipa al campionato di serie B) e Consorzio Universo Treviso , massima espressione del Universo Treviso Basket ( societa’ che partecipa al campionato italiano di basket serie A 1).
In attesa di realizzare un “consorzio d’impresa per gli sport migliori” di Salerno, la Salernitana potrebbe attivare , nuovo “asset aziendale”, con ipotesi di realizzare un progetto di collaborazione con le societa’ sportive del territorio.
La sinergia “sport e territorio”, sicuramente quantifica interessanti strategie di “marketing turistico” che inevitabilmente fara’ aumentare il Pil della citta’ di Salerno, con un positivo ritorno d’immagine per il turismo del territorio.
Le “ricadute economiche” dell’organizzazione di eventi sportivi, vanno ad accrescere il valore del “brand” e la visibilita’ a livello nazionale ed internazionale del “brand fidelity di Salerno”, con la relativa affermazione dei rispettivi aspetti culturali e tradizionali del nostro territorio.
In termini di “sport marketing del territorio”, bisogna ricordare le manifestazioni di running che l’Atletica Salerno e Atletica Vis Nova, organizzano nella nostra citta’,tali eventi di running , di concerto con le altre manifestazioni degli “sport migliori”, realizzano un progetto di “sport marketing del brand Salerno”.
Salerno : “exit strategy “ per dare una vincente continuita’ aziendale , agli “sport migliori” della citta di Salerno.
Antonio Sanges dottore commercialista