Site icon Salernonotizie.it

Salerno: al via le celebrazioni per San Matteo, tra riti religiosi ed eventi civili

Stampa
Salerno si prepara a celebrare San Matteo, patrono della città, con un fitto calendario di appuntamenti religiosi e civili. Il programma, curato da Don Felice Moliterno e dal comitato organizzatore, prevede celebrazioni eucaristiche in cattedrale e numerosi eventi collaterali.

Il calendario delle messe solenni, che si terranno tutte alle 19 in cattedrale, prevede:

Il momento culminante sarà la tradizionale processione del 21 settembre. Il corteo partirà alle 18 dal Duomo e seguirà il percorso tradizionale con soste alla caserma della Guardia di Finanza, in piazza Dante per la benedizione sul mare e a Palazzo di Città.

Gli eventi civili e le Giornate Matteane

Numerosi anche gli eventi civili. Sabato 14 settembre, alle 20, nell’atrio del Duomo, si terrà il concerto “Venturini 50th. Di padre in figlio”, dedicato al maestro Bruno Venturini per celebrare i suoi 50 anni di carriera. Domenica 15 settembre, spazio al Palio remiero di San Matteo a Santa Teresa, organizzato dal Coni e dal Circolo Canottieri Irno, e al concerto d’organo in cattedrale del maestro Gian Vito Tannoia.

Le Giornate Matteane, previste per il 18 e 19 settembre, offriranno momenti di riflessione sulla figura del santo patrono, con l’intervento di biblisti e teologi di rilievo, tra cui monsignor Repole.

Exit mobile version