Salerno, don Bacco lascia S. Giuseppe Lavoratore: sarà cappellano al santuario di Loudes

Stampa

Cambio di guardia alla parrocchia di S. Giuseppe Lavoratore a Salerno. Don Gerardo Bacco, dopo solo due anni dal suo insediamento, avvenuto in forma solenne il 3 settembre del 2022, lascia il ministero di parroco – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – per assumere quello di cappellano presso il santuario internazionale di Lourdes.

Come ha sottolineato l’arcivescovo di Salerno Andrea Bellandi, intervenuto alla messa vespertina di congedo sabato 31 agosto, si tratta di una deroga eccezionale al mandato di parroco della durata novennale, che priva la comunità di S. Giuseppe di un sacerdote che “con il suo stile sobrio e riservato”, è diventato figura di riferimento amata e apprezzata, motore di varie iniziative pastorali.

Ne è stata testimonianza la corale partecipazione della comunità parrocchiale in tutte le sue componenti a dispetto di una serata ancora estiva e segnata da un’afa opprimente tale da rendere l’aula ecclesiale quasi asfittica.

Nonostante la presenza di un tale deterrente, la partecipazione dei fedeli è diventata a tratti commossa nel ringraziamento che il giovane Andrea, addetto parrocchiale alla liturgia, ha rivolto a nome dei presenti al parroco, esaltandone la naturale componente di empatia che ha caratterizzato da sempre il rapporto tra D. Gerardo e i suoi fedeli.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.