Cambio di guardia alla parrocchia di S. Giuseppe Lavoratore a Salerno. Don Gerardo Bacco, dopo solo due anni dal suo insediamento, avvenuto in forma solenne il 3 settembre del 2022, lascia il ministero di parroco – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – per assumere quello di cappellano presso il santuario internazionale di Lourdes.
Come ha sottolineato l’arcivescovo di Salerno Andrea Bellandi, intervenuto alla messa vespertina di congedo sabato 31 agosto, si tratta di una deroga eccezionale al mandato di parroco della durata novennale, che priva la comunità di S. Giuseppe di un sacerdote che “con il suo stile sobrio e riservato”, è diventato figura di riferimento amata e apprezzata, motore di varie iniziative pastorali.
Ne è stata testimonianza la corale partecipazione della comunità parrocchiale in tutte le sue componenti a dispetto di una serata ancora estiva e segnata da un’afa opprimente tale da rendere l’aula ecclesiale quasi asfittica.
Nonostante la presenza di un tale deterrente, la partecipazione dei fedeli è diventata a tratti commossa nel ringraziamento che il giovane Andrea, addetto parrocchiale alla liturgia, ha rivolto a nome dei presenti al parroco, esaltandone la naturale componente di empatia che ha caratterizzato da sempre il rapporto tra D. Gerardo e i suoi fedeli.
Commenta