Cava de’Tirreni: pubblicato il bando per la gestione dei servizi della “Casa del Dopo di Noi”

Stampa
È stato presentato nella mattinata dell’11 settembre, dal Sindaco di Cava de’Tirreni Vincenzo Servalli, l’Assessore ai Servizi Sociali Giovanni del Vecchio e dal Presidente della Commissione consiliare Servizi Sociali Paola Landi, l’avviso ad evidenza pubblica, riservato ad enti del Terzo Settore, per la gestione e la co-progettazione dei servizi  della “Casa del Dopo di Noi”, nel ristrutturato Palazzo Sparano in via Carlo Santoro.

“Un momento per me particolarmente emozionante – afferma il Sindaco Servalli – perché raggiungiamo un risultato che è stato una priorità assoluta per la mia Amministrazione. È rilevante che un Ente pubblico realizza un progetto in un settore così delicato recuperando un palazzo storico  del seicento, co-progettando e gestendo con un soggetto privato la migliore assistenza per quanti saranno accolti. Stiamo lavorando, di concerto con la neo costituita Azienda Speciale Consortile per creare una rete di Case del Dopo di Noi sul territorio”.

Palazzo Sparano, già Casa Apicella, alla località San Lorenzo, è stato completamente ristrutturato e adattato alle necessità della nuova destinazione. I due piani sono forniti di ascensore, senza barriere architettoniche, dispone di cinque camere letto doppie, ambienti per laboratori e per il personale e aree comuni di socializzazione.

“La pubblicazione stamattina dell’avviso – afferma l’Assessore Del Vecchio – recepisce le linee di indirizzo della Giunta di qualche settimana fa per l’individuazione di un Ente del Terso Settore con il quale il Comune  co-progetta e gestisce un progetto  finalizzato a generare opportunità per le persone con disabilità affinchè possano essere sostenute nella loro autodeterminazione e accompagnate nell’età adulta, lavorando attorno a dimensioni fondamentali per la vita di ciascun individuo: l’abitare e l’operosità. Dentro questo orizzonte la co-progettazione definisce anche il perimetro del processo e lo spazio per l’innovazione metodologica dei servizi atti a dare consistenza e qualità al progetto di vita delle persone coinvolte”.

Il bando è pubblicato sul sito istituzionale del Comune, www.cittadicava.it, e sull’Albo Pretorio. Le domande di partecipazione dovranno pervenire, utilizzando esclusivamente l’Allegato A e con le modalità descritte nell’avviso, entro e non oltre le ore 12:00 del 11/10/2024.

“È sicuramente un vanto per la nostra Amministrazione – afferma la Consigliera Paola Landi – ed un merito del Sindaco Servalli che dal primo giorno della prima Consiliatura ha perseguito questo obiettivo e lo ha raggiunto. Peraltro, individuando un bellissimo immobile al centro della città, un ulteriore segnale di inclusione”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.