Febbre del Nilo, l’epidemiologo Bassetti a Salerno: unico rimedio è la disinfestazione

Stampa
L’unico rimedio contro il virus West Nile, ossia la Febbre del Nilo, è la disinfestazione, a patto però che venga effettuata tra maggio e giugno e non a settembre.

E’ quanto ha raccomandato, in riferimento alle morti e ai contagi che si sono verificati in provincia di Salerno, l’epidemiologo Matteo Bassetti, ospite in città – come riporta il sito web salernotoday.it – della serata conclusiva di AgriFood Future 2024, l’evento organizzato da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Salerno.

Si tratta – ha detto Bassetti, parlando con i giornalisti a margine del suo intervento intitolato Cibodemia – di un’altra zoonosi, una malattia arrivata agli uomini dai cavalli, trasmessa da una puntura di una zanzara non tigre ma una zanzara tradizionale.

È una malattia che è entrata in Italia per i cambiamenti climatici, perché è una malattia che riguardava il continente Nord americano ed è ormai presente nel nostro Paese da parecchi anni.

Aveva inizialmente interessato il Nord Italia, oggi è praticamente ubiquitaria, infatti ci sono casi anche in regione Campania.

Non c’è alternativa, se non quella della disinfestazione, ma da fare non a settembre. La disinfestazione si fa a maggio.

Il messaggio deve arrivare forte e chiaro alle amministrazioni locali, deputate alla disinfestazione. È inutile aspettare che ci sia un caso di West Nile per fare la disinfestazione che invece si fa quando le zanzare sono larve e quindi tra il mese di maggio e giugno“.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.