Site icon Salernonotizie.it

SuperFluctuations 2024 all’Università di Salerno: il 16 settembre il Premio Nobel John Michael Kosterlitz 

Stampa

Sarà il Premio Nobel John Michael Kosterlitz della Brown University a inaugurare la conferenza SuperFluctuations 2024 all’Università di Salerno, con una sessione plenaria che segnerà l’apertura dell’evento dedicato ai più recenti sviluppi nella fisica dei superfluidi e dei superconduttori. L’appuntamento è lunedì 16 settembre 2024, alle ore 15.00 presso il Teatro di Ateneo “F.Alison”. Il professor Kosterlitz, insignito del Nobel per la Fisica nel 2016, terrà la sessione plenaria inaugurale dal titolo “Topological Defects and Phase Transitions”. A introdurlo saranno il Magnifico Rettore, prof. Vincenzo Loia, e il Direttore del Dipartimento di Fisica, prof. Salvatore De Pasquale.

A seguire, dal 17 settembre e fino al 18 settembre 2024 si svolgerà, presso il Grand Hotel Salerno, la conferenza scientifica SuperFluctuations 2024, organizzata congiuntamente dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Salerno, dal CNR-SPIN, dall’Università di Camerino e dall’Università di Padova, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia Quantistica (NQSTI) e l’International MultiSuper Network.

La conferenza SuperFluctuations 2024 rappresenta un’opportunità unica per approfondire tematiche di frontiera nella fisica dei superfluidi, dei superconduttori e delle tecnologie quantistiche: un’importante occasione di confronto e scambio scientifico, rivolta a esperti del settore, giovani ricercatori, dottorandi e post-doc, con l’obiettivo di favorire la condivisione dei risultati di ricerca più avanzati, esplorare nuove collaborazioni e discutere le prospettive future della ricerca in ambito fisico.

Exit mobile version