A tal proposito, nei giorni scorsi, si è tenuto presso la Prefettura di Napoli un tavolo di conciliazione tra le organizzazioni sindacali e la Regione Campania, volto a discutere le problematiche urgenti legate alla sicurezza dei lavoratori, al benessere organizzativo e al riconoscimento economico. All’esito dell’incontro, il prefetto di Napoli ha disposto un potenziamento dei servizi di sicurezza presso i Centri per l’Impiego, mentre la Regione ha annunciato l’apertura di un confronto interistituzionale mirato a trovare soluzioni tecniche e organizzative.
Teresa Genoino, segretaria aziendale del Csa per i lavoratori della giunta regionale della Campania, presente all’incontro, ha espresso preoccupazione per la situazione, sottolineando la necessità di interventi urgenti e coordinati: “Occorrono soluzioni concrete per garantire la sicurezza dei lavoratori dei Centri per l’Impiego,” ha dichiarato la Genoino. “Bisogna mettere in atto tutte le misure organizzative, istituzionali e interistituzionali necessarie per prevenire episodi di violenza e tutelare chi, ogni giorno, è in prima linea in una situazione di emergenza – ha detto -. Chiediamo prevenzione dallo stress correlato al lavoro e una giusta retribuzione per questi operatori e responsabili, che affrontano quotidianamente un carico di lavoro enorme e stressante. Per questo motivo, abbiamo richiesto la convocazione di un tavolo di confronto anche sugli aspetti contrattuali, auspicando che tutte le organizzazioni sindacali condividano questa istanza e che la Regione Campania risponda tempestivamente a queste problematiche urgenti e indifferibili”.
Il Csa, infine, rinnova l’appello affinché vengano adottate tutte le misure necessarie per assicurare condizioni di lavoro dignitose e sicure per i dipendenti dei Centri per l’Impiego, il cui contributo è essenziale per la gestione delle richieste dei cittadini in questo delicato momento.