Food, l’intelligenza artificiale ha le mani in pasta (di Tony Ardito)

Stampa
Simbolo della tradizione culinaria italiana, la pasta fresca è generalmente associata al periodo invernale. Uno studio effettuato da Tuidi (giovane azienda del FoofTech), mediante modelli basati sulla intelligenza artificiale, mostra come le dinamiche di vendita di questo prodotto siano influenzate da molteplici fattori, tra i quali stagionalità, posizione geografica, e presenza turistica.

Una dettagliata analisi delle vendite in diversi punti distribuiti fra il Nord e il Sud del Paese conferma che, in media, le stesse per tale alimento aumentano – del 28% al Nord e del 30% al Sud – durante la stagione invernale, rispetto alla media delle altre stagioni. Il picco si registra nella settimana che precede Natale e Capodanno: al Nord le vendite aumentano del 65%, mentre al Sud si assiste ad un incremento straordinario, pari al 188%.

Un ulteriore focus su due punti vendita ubicati in Puglia ha evidenziato come, ad esempio, la pasta fresca sia, a seconda dei luoghi e per ragioni diverse, apprezzata pure in estate: quello di Alberobello ha registrato un aumento delle vendite del 91% rispetto a quello di Bari.

Un risultato ascrivibile ragionevolmente all’afflusso di turisti stranieri, che acquistano la pasta fresca come souvenir delle proprie vacanze; mentre il supermercato di Bari, servendo una clientela prevalentemente locale, non ha registrato il medesimo dato.

È dunque importante considerare le peculiarità di ogni mercato onde soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori, sia italiani sia stranieri. Altresì importanti possono rivelarsi le strategie promozionali, tanto più se tengono conto di talune variabili, a partire da quelle metereologiche e delle stagionalità.

Non tutti i prodotti sono influenzati ogni giorno e nella stessa misura da variabili esogene o da comportamenti particolari di altre referenze, tuttavia, sfruttare un algoritmo di intelligenza artificiale, consente di non tralasciare anche i casi più complessi in cui queste situazioni si verificano.

Conoscere il perché della performance dei singoli prodotti è un’indicazione fondamentale non solo per la gestione dello stock.

di Tony Ardito

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.