Sono partiti ieri – come riporta il quotidiano “La Città” oggi in edicola – i lavori necessari per restituire ai salernitani e ai turisti una delle strutture simbolo della città di Salerno, chiusa per ragioni di sicurezza dopo il rogo che ha distrutto tanti ettari della pineta.
Resta invece interdetto al passaggio il cosiddetto “Sentiero del principe”. I lavori che riguardano la pineta, messi in campo dalla Provincia che è proprietaria del bene storico simbolo della città, consistono, come riporta la relazione tecnica, «nella potatura degli alberi con la quale si ripristinano le normali condizioni di sicurezza per evitare la caduta, anche improvvisa, dei rami».
L’importo complessivo di questa parte dell’intervento è di 23mila euro. L’altra tranche dei lavori, invece, prevede il ripristino del funzionamento dell’impianto di videosorveglianza e di controllo degli accessi e del sistema di altoparlanti che servono ad avvisare i visitatori di un imminente pericolo. I lavori, per un importo di 33.997 euro (oltre Iva) garantiranno, in una prima fase, in attesa di una risoluzione completa dei problemi, l’accesso in sicurezza, almeno a una parte dell’intero Castello.
Commenta