Site icon Salernonotizie.it

ACI Salerno promuove il motorismo storico. Sconti per i Soci a Roma il 21 e 22 settembre con Motori Capitale

Stampa
Aci Salerno sta potenziando la propria attività per promuovere il motorismo storico che torna al centro del palcoscenico italiano in un fine settimana interamente dedicato al mondo dei motori. L’appuntamento è per il 21 e il 22 settembre alla Nuova Fiera di Roma, dalle 9 alle 19 con la prima edizione di Motori Capitale.
A tutti i Soci ACI e ACI Storico sarà riservato uno sconto speciale del 25%, acquistando il biglietto in loco e mostrando la Tessera Soci.
Inoltre, per i Soci sarà più semplice arrivare: con l’utilizzo di un’auto della flotta Eni Enjoy si potrà usufruire dell’ingresso “salta fila” dedicato a tutti gli iscritti Enjoy ed il parcheggio sarà gratuito.
La manifestazione è patrocinata dall’Automobile Club d’Italia e ACI Storico e si estende per tre padiglioni della fiera, tra spazi interni e spazi interni, richiamando a raccolta tutto l’universo del motorismo storico, dagli esperti e collezionisti ai restauratori e operatori del settore, fino al grande pubblico degli appassionati.
Lo stand ACI Storico, insieme ad ACI e AC Roma, animerà il Padiglione 8, con una mostra ed un programma il cui filo conduttore sarà “L’Auto e Roma”. Ad analizzare il profondo legame esistente tra la Città Eterna ed il motorismo storico ci saranno personaggi illustri del mondo storico e sportivo romano, oltre ad un’esposizione di rara bellezza, con esemplari molto significativi per la Capitale, come il leggendario TARF 1 di Piero Taruffi, la spettacolare Corvette Sting Ray di Mike Bongiorno, la mitica Flaminia Sport Zagato di Marcello Mastroianni e la stupenda Porsche 996 “AutOpera” frutto dell’ingegno di artisti di fama internazionale e tante altre ancora.
Tra gli eventi principali spiccano la presentazione della Presidente dell’AC Roma, Giuseppina Fusco, del “1° Rapporto sul Motorismo Storico in Italia: focus Lazio e Roma Capitale” in programma sabato 21 settembre dalle ore 11:00, la tavola rotonda “Il restauro delle auto storiche e la carta dei principi” delle 12:00 con la partecipazione del Direttore dell’AC Roma, Riccardo Alemanno.
La mattinata sarà accesa anche dal raduno di Youngclassic, organizzato dalla redazione di ACI Editore (L’automobileclassica, Youngclassic, L’Automobile), per i tutti  gli amanti delle auto d’epoca dagli anni ’70 ai primi anni 2000. Premiazioni, a cura di una giuria speciale, alle ore 15.
Alle ore 16:30 si proseguirà con il talk “I campioni romani del volante: Taruffi, Giunti & C” moderato dal giornalista Franco Carmignani alla presenza di ospiti illustri quali, tra gli altri, Prisca Taruffi, Emanuele Pirro e Gianni Bulgari.
Domenica 22 settembre spazio al confronto sul valore delle auto storiche con l’evento “Auto storiche e da collezione: analisi di mercato e previsioni 2025” alle ore 10:30, seguito da “Dal Bisiluro TARF alla Corvette Sting Ray di Mike Bongiorno: l’esposizione di ACI Storico in Fiera” che proporrà con il contributo di esperti e di collezionisti un vero e proprio viaggio nella storia di vetture icona del Novecento; alle 12:30 spazio alla tavola “Testimonianze dal passato – Collezionisti romani: i visionari”.
Maggiori informazioni sull’evento su: https://www.motoricapitale.it/
Exit mobile version