Il Comune di Salerno, insieme a CNA Salerno, promuovono sabato e domenica 21 e 22 settembre, in occasione della festa del Santo Patrono, l’evento “Villa in Festa“, in risposta all’appello della primavera scorsa del Santo Padre di dedicare una giornata ai diritti dell’infanzia.
Ci saranno trampolieri, burattini, giocolieri, baby dance e soprattutto tanti laboratori di artigianato ed anche attività di disegno e riciclart.
Motore propulsore dell’evento l’assessore al Commercio, Urbanistica e Lavori Pubblici, Dario Loffredo, che ha fortemente voluto che l’evento coincidesse con le festività di San Matteo.
Determinante nel dedicare una giornata ai bambini è stato l’input della consigliera comunale Vittoria Cosentino che ha coordinato le attività del progetto.
“Cna Salerno si impegna in queste attività non solo per rispondere alle esigenze della città capoluogo di provincia, ma soprattutto per far conoscere e amare l’artigianato alle nuove generazioni“, afferma Lucio Ronca, presidente provinciale Cna Salerno.
“Dobbiamo ringraziare – aggiunge il segretario di Cna Salerno, Simona Paolillo – i numerosi artigiani, nostri associati, che parteciperanno a questa festa in maniera gratuita e volontaria, sintomo di una grande attenzione ai temi dell’infanzia e riflesso di impegno e solidarietà.
Vorrei sottolineare che è un’iniziativa sperimentale organizzata con entusiasmo e condivisione“.
Il programma prevede sabato 21 settembre dalle 10.30 alle 12.30 la resentazione dell’iniziativa Pensieri e parole dei bimbi, laboratori artigianali, Lavorazione gioielli e gemmologia con Luigi Truono de Il Turchese, Cake designe e pasticcini con Jannet Gomez di Global Food – Igloo – panificio e pasticceria senza glutine, La fabbrica delle meraviglie di Giuseppe Guarino, Disegno con Cooperativa sociale brainstorming e la loro “Bottega d’arte itinerante”, Lavorazione della Lavanda con Leonardo Mancieri. Poi gli spettacoli: Teatro Nazionale di burattini di Mauro Apicella con spettacoli dal vivo e Spettacolo di bolle – la Signorina Batò e le Bolle danzanti e Trampolieri Itineranti di Sibyllae Show. Pomeriggio libero per onorare la Processione del Santo Patrono.
Domenica 22 settembre la mattina dalle ore 10.30 alle 12.30 Laboratori artigianali, Pelletteria con Gianluca Petrosino de La Botteguccia, Pasta fresca con Carmen Turturiello, Restyling Fashion – laboratorio sartoriale- con Pina Pascente, Lavorazione di ceramica con Ugo Massimino di Ceramica Massimino mentre il pomeriggio Laboratori artigianali, Lavorazione gioielli e gemmologia con Luigi Truono de Il Turchese, Disegno con Cooperativa sociale brainstorming e la loro “Bottega d’arte itinerante”, lavorazione di ceramica con Silvana Caputo della Scuola di Ceramica Vietrese, Restyling Fashion con Pina Pascente, Riciclo con Associazione Ricicli-Amo e poi gli spettacoli.
Commenta