Site icon Salernonotizie.it

Salernitana: patch brand identity (di Antonio Sanges)

Stampa
La “patch” dedicata al Santo Patrono della citta’,  che ha impreziosito la maglia della Salernitana in occasione della partita con la Reggiana ,  ha determinato una vincente strategia di “brand identity”.

Tale strategia, rafforza l’identita’ del club  con il territorio di riferimento,  migliora la fidelizzazione dei tifosi granata verso la propria squadra del cuore, e la successiva vendita di tale maglietta,  attiva un “positivo valore sociale” nei confronti della Mensa dei Poveri (San Francesco – Casa Nazareth) e Ristorante Sociale.

In tale ottica , bisogna ricordare la positiva strategia di marketing della societa’ di via Allende, in merito alla realizzazione della “maglia “galaxy”, indossata dai calciatori granata,  il cinque novembre del 2022 in occasione della gara interna con la Cremonese.

Tale maglia, ha soddisfatto un progetto aziendale che riassume le seguenti strategie di marketing : identita’ con la citta’ di Salerno (evento Luci d’artista) ,  attivita’ sociale (vendita delle “maglie galaxy” attraverso asta solidale di CharityStars) , brand image.

La maglia “special shirt” indossata dai calciatori della Salernitana,  in occasione del derby con il Napoli (stagione sportiva Serie A 23/24) , ha invece  messo in fuori gioco,  per una giornata, la “vera identita’ granata”.

Lodevole dal punto di vista dello sport marketing , realizzare una maglia celebrativa dedicata al Castello Arechi, ma la stessa doveva essere finalizzata per attivare sul territorio,  un vincente progetto di marketing,  indirizzato alla  identita’ ed tradizione del club granata.

Nell’ambito dello sport marketing, c’e’ sempre una strategia concepita dai club,  per incuriosire vecchi tifosi ed attrarre nuovi tifosi, ma tale strategia deve ricercare sempre un  giusto equilibrio tra innovazione e tradizione.

In un settore in continua evoluzione ,  come quello dello sport marketing, le societa’ di calcio,  per migliorare il valore dei ricavi da merchandising ,  non possono esimersi dal cercare nuovi bacini d’utenza, nuovi segmenti di mercato , sempre nell’ottica di soddisfare la fidelizzazione dei propri tifosi.

Il brand e la maglia  della Salernitana costituiscono per i propri tifosi, l’identificazione e la fidelizzazione della squadra del cuore, per tale motivo, gli stessi potrebbero essere coinvolti in stategie di “customer satisfaction” , marketing e merchandising che la società intenderà attivare.

Nel marketing sportivo, vince chi punta dritto al cuore dei propri tifosi, regala emozioni intense , ed è capace di instaurare con il “tifoso consumatore” un legame speciale e autentico, basato sulla fedeltà verso la propria squadra del cuore.

Una “storia d’amore verso il brand della propria squadra del cuore”, risulta essere, un legame inscindibile che poggia sui pilastri principali che sorreggono qualsiasi tipo di strategia del marketing dello sport.

Salernitana :una lunga storia d’amore verso il brand granata !!.

Antonio Sanges dottore commercialista

Exit mobile version