Le procedure per la gestione e l’organizzazione del servizio, grazie al lavoro dall’assessore alle Politiche Sociali Francesca Giugliano, sono iniziate a fine luglio e non sono mai state interrotte nel periodo estivo per garantire un avvio anticipato del servizio. Le ore di assistenza sono state assegnate nel rispetto dei PEI (Piani Educativi Individualizzati) provvisori e delle diagnosi funzionali. Le risorse utili al periodo da gennaio a giugno 2025 saranno impegnate sulla base delle proposte che risulteranno dai nuovi PEI in corso di approvazione.
Si determina così la precisa volontà dei sindaci del Piano di Zona, Cecilia Francese per Battipaglia, Mimmo Volpe per Bellizzi e Michele Ciliberti per Olevano sul Tusciano, di non diminuire le risorse previste per tale importante servizio.
«Siamo molto soddisfatti dell’avvio anticipato dell’assistenza specialistica nelle scuola – afferma la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, comune capofila -. Le ore destinate ad ogni singolo studente avente diritto non sono state diminuite e le risorse disponibili copriranno anche le ore che saranno disposte con i nuovi PEI che si andranno ad approvare nei prossimi mesi. È uno sforzo economico importante per tutti i comuni del Piano di Zona ma è necessario per garantire l’assistenza».
Commenta