Nella diffida, si sottolinea come gli alberi in questione abbiano raggiunto un’altezza tale da sfiorare i secondi piani delle abitazioni circostanti, rappresentando un rischio per la sicurezza pubblica. Inoltre, i rami hanno completamente oscurato la segnaletica verticale all’incrocio tra via F. Pinto e via Fabio, impedendo la visibilità dello STOP, come documentato da foto allegate alla diffida.
Il legale segnala anche che negli ultimi anni non è stato effettuato alcun intervento di potatura, nonostante le ripetute segnalazioni da parte dei residenti. Con l’avvicinarsi della stagione autunnale e invernale, il rischio di caduta rami diventa ancora più concreto, mettendo in pericolo l’incolumità di persone e proprietà.
Nella diffida, si chiede al Comune di intervenire entro 15 giorni dalla ricezione del documento per eseguire la potatura degli alberi e ripristinare la visibilità della segnaletica verticale. In caso di mancata azione, l’ente comunale sarà ritenuto responsabile per eventuali danni causati dalla situazione attuale, con l’avvocato Lardieri che si riserva il diritto di intraprendere ulteriori azioni legali per tutelare i diritti dei cittadini coinvolti.