Pastena, l’Ordine di Malta si riprende Villa Carrara e lascia al Comune solo i giardini

Stampa
C’è un nuovo accordo tra il Comune di Salerno e l’Ordine di Malta per la gestione di Villa Carrara a Pastena.

Scaduta da tempo a convenzione per 24 anni sottoscritta nel 1995, il Sovrano Militare – come riporta oggi, anche in prima pagina, il quotidiano “L’Ora” consultabile online – ha richiesto la restituzione dell’immobile di via Posidonia formalizzando nel 2017 la disdetta dell’atto.

Negli ultimi anni l’Ordine, infatti, aveva avviato una istanza arbitrale finalizzata ad ottenere il rilascio della struttura e il pagamento di 3.300 euro al mese come indennità maturate – al termine della convenzione – per l’occupazione protrattasi dal 5 aprile 2019 ad oggi.

Il nuovo contratto di comodato siglato tra l’Ordine di Malta e Palazzo Guerra, che prevede anche la sospensione
volontaria del processo dinanzi al Collegio arbitrale, obbliga il settore Politiche sociali alla «restituzione del
solo immobile» in cui sono stati ospitati i locali della biblioteca comunale mentre i giardini pubblici, diventati
un punto di riferimento nella vita quotidiana dei cittadini del quartiere della zona orientale della città, resteranno nuovamente concessi al Comune di Salerno, fino al 31.12.2040.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.