Site icon Salernonotizie.it

Diritto dell’UE, avvocati europei da domani a San Marco di Castellabate

Stampa
Lo Stage di Diritto dell’Unione europea “Andrea Cafiero”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e dal Consiglio Nazionale Forense, è giunto alla sua XIX edizione. Anche quest’anno si terrà nell’incantevole località cilentana di S. Marco di Castellabate (SA) presso l’Hotel Mareluna, dal 4 al 6 ottobre 2024.

L’evento si svolge con il patrocinio della Commissione Europea, dell’Unione Regionale degli Ordini Forensi della Campania, del Comune di Castellabate, dell’Ente Parco Cilento Vallo di  Diano e Alburni, dell’E.L.I. (European Law Institute), dell’Associazione Andrea Cafiero, dell’U.A.E. (Unione degli Avvocati Europei), del C.G.I. (Circolo Giuridico Italiano) e dell’Associazione Forense per l’Europa ed è intitolato ad Andrea Cafiero, avvocato penalista, già Consigliere dell’ Ordine degli Avvocati di Napoli, animato da grande interesse per il diritto Internazionale e dell’Unione Europea.

Nel suo ricordo, il Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Napoli ha istituito nel 2010 il Premio intitolato ad Andrea Cafiero, che viene assegnato, ogni anno, ad uno dei cinque candidati finalisti, scelti dalla commissione esaminatrice a seguito della valutazione di un elaborato scritto e dello svolgimento di un colloquio sull’elaborato stesso.

Il vincitore del premio “Andrea Cafiero” riceve una borsa di studio del valore di tremila euro per effettuare uno stage presso uno studio legale internazionale con sede a Bruxelles. Negli anni scorsi, alcuni vincitori hanno dimostrato eccellenti competenze specialistiche e capacità professionali, tanto da rimanere stabilmente inseriti, con contratto di collaborazione a tempo indeterminato, nelle strutture che li hanno ospitati o in altre strutture di pari livello, dimostrando di poter competere a pieno titolo nel complesso mercato degli studi legali internazionali europei.

L’esperienza del Premio Cafiero, unica in Italia, rappresenta un obiettivo ambizioso ed ha riscosso molto successo tra i giovani avvocati che chiedono di incentivare ed estendere l’esperienza  verso altri studi di respiro internazionale. Peraltro, si registra una gratificante disponibilità di molti studi professionali ad aprire le loro porte ai vincitori del Premio.

Lo scopo del progetto è di migliorare e potenziare la dimensione europea dei giovani avvocati, che oggi non costituisce più una semplice opzione ma una reale necessità e, allo stesso tempo, di potenziare la formazione europea di tutti gli avvocati nelle loro relazioni con le Istituzioni Europee, come già accade in maniera stabile e consolidata per le avvocature nazionali dei principali paesi europei.

L’obiettivo del COA di Napoli è di realizzare, in sinergia con il CNF e le altre istituzioni impegnate nel medesimo campo, un progetto di alta formazione per l’avvocato europeo. È  naturalmente auspicabile che questa iniziativa nazionale, possa favorire un dialogo proficuo con tutte le istituzioni europee impegnate nella formazione di avvocati e magistrati.

Lo Stage vede la partecipazione di illustri relatori, provenienti dal mondo accademico e giudiziario, nonché di qualificati esponenti dell’ambito forense, la cui presenza e preziosa professionalità arricchisce il livello scientifico dell’evento contribuendo alla sua diffusione a livello nazionale ed internazionale. A loro il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli rivolge particolari ringraziamenti.

I lavori prenderanno il via affrontando le diverse tematiche che afferiscono al ruolo ed alla funzione dell’avvocato in Europa. I relatori che interverranno affronteranno il tema del diritto del lavoro europeo, dei fondi europei, del diritto penale europeo, del diritto di difesa degli avvocati europei, del diritto commerciale europeo, le problematiche dell’esercizio della professione in un altro paese europeo, il diritto europeo dell’ambiente, della intelligenza artificiale, della digitalizzazione e privacy, ed infine, a chiusura dei lavori, della Governance Europea.

Nel corso dello stage, nella presente edizione verrà ricordato oltre all’Avv. Andrea Cafiero anche il Prof. Avv. Luigi Sico, ordinario di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione Europea nell’Università di Napoli Federico II.

La partecipazione di illustri docenti universitari, grazie alla loro esperienza e la loro testimonianza, sapranno fornire numerosi spunti e proposte sul tema prescelto, rendendo come sempre particolarmente prezioso il dibattito, sia dal punto di vista giuridico che politico ed umano.

Exit mobile version