Nel mese di ottobre, comunemente chiamato mese del Santo Rosario, ricorre, il giorno 7, la festa liturgica della Beata Vergine Maria del Rosario, comprotettrice, insieme al Santissimo Salvatore, della comunità di Passiano. Per l’occasione, la generosità dei fedeli ha permesso il restauro dell’antica statua della Madonna che è così ritornata all’antico splendore. Essa sarà accolta domenica 6 alle ore 10.30 in piazzetta Trezza per poi essere portata in processione nella chiesa parrocchiale dove Sua Ecc.za Mons. Giancarlo Maria Bregantini presiederà la Celebrazione Eucaristica.
Mons. Bregantini, vescovo emerito di Campobasso – Boiano, è una personalità di spicco della Chiesa cattolica italiana. Nominato, nel 1994, da Papa Giovanni Paolo II vescovo di Locri – Gerace si oppone fortemente, con la sua azione pastorale, alla ‘ndrangheta’ scomunicando i membri di alcune cosche. Nel 2007 è nominato arcivescovo metropolita di Campobasso – Boiano da Papa Benedetto XVI, facendosi artefice di un’iniziativa in difesa della sanità regionale.
Mons. Bregantini sarà ospite della comunità di Passiano anche lunedì 7 ottobre, presiedendo la Celebrazione Eucaristica delle ore 19.00 nella festa della Madonna del Rosario. L’illustre personalità sarà, inoltre, relatore al convegno “Il lavoro: tra dignità e giustizia” che si terrà presso la chiesa Santissimo Salvatore alle ore 19.45. Tale serata è stata ideata in occasione del quinto lustro dalla morte del Cav. Leopoldo Siani, importante e lungimirante imprenditore tessile della città di Cava de’ Tirreni.
Nel corso dell’evento sarà presentato, a cura della professoressa Lucia Avigliano, l’opuscolo “In memoria di Leopoldo Siani” per ricordare questa importante personalità passianese e tramandare alle nuove generazioni la sua storia che è tutt’uno con la storia di Passiano e dell’intera città.