Hanno partecipato l’assessore al Commercio, Urbanistica e Lavori Pubblici, Dario Loffredo, il dirigente Settore Trasformazione Urbanistica ed Edilizia Maria Maddalena Cantisani e la responsabile del Servizio Gestione del Territorio Filomena Daraio, il dirigente Settore Affari Generali Grazia Quagliata e il responsabile dell’Archivio Generale Angelo Sirico, Michela Sessa, segretaria della Società Salernitana di Storia Patria ed il prof. Mario Dell’Acqua.
Il progetto “Archivio di architettura e urbanistica del Comune di Salerno” cofinanziato dalla Regione Campania in esecuzione della Legge regionale 11 novembre 2019 n. 19 sulla promozione della qualità dell’architettura, è nato con l’obiettivo di raccogliere e riorganizzare i materiali documentali relativi all’architettura e all’urbanistica cittadina prodotti fino ad oggi, attraverso una ricognizione e la conseguente digitalizzazione dei più interessanti materiali conservati negli archivi cartacei e fotografici degli uffici comunali, primo fra tutti l’Archivio storico, al fine di renderli fruibili in rete attraverso il portale dell’Urban Center virtuale, luogo privilegiato di dibattito e partecipazione dei cittadini sui temi della qualità dell’ambiente urbano.
Altro obiettivo – accanto alla salvaguardia e valorizzazione di uno straordinario patrimonio culturale non solo cittadino – è quello di partecipare alla rete nazionale degli “Archivi degli Architetti”, portale costituito nel Sistema Archivistico Nazionale del Ministero della Cultura.
L’avvio del progetto nel 2021, con la prima campagna di digitalizzazione, ha portato alla pubblicazione, nella sezione Piani Urbanistici e Regolamenti Edilizi, di documenti di valore storico-culturale riguardanti prevalentemente la pianificazione urbanistica.
Nella seconda annualità (2022), l’Archivio digitale è stato implementato, realizzando una nuova campagna di digitalizzazione di parte del complesso archivistico – rilievi, progetti e studi sulla città di Salerno – gia inventariato e donato all’Ente dal prof. arch. Mario Dell’Acqua.
La documentazione digitalizzata è pubblicata nella sezione “Archivio Mario Dell’Acqua”, articolata nelle seguenti sotto-sezioni:
Architettura civile
Architettura religiosa e ex conventi
Castello Arechi
Centro storico
Disegni e documenti urbanistici
È possibile consultare l’archivio digitale al seguente link: