Il coordinatore del Gruppo Turismo della Camera di Commercio e presidente di Confesercenti provinciale Salerno, Raffaele Esposito, constata «ottimi flussi internazionali per la città di Salerno, che testimoniano un impegno concreto e lungimirante da parte della Amministrazione e della Stazione Marittima.
Tutto questo è un bene per la città e per l’indotto della provincia, su cui bisogna investire concretamente. Penso a qualche iniziativa per far conoscere, agli ospiti che restano solo qualche ora in città, le meraviglie della città e della provincia. Salerno può assurgere come vetrina per tutto il territorio».
Michelangelo Lurgi, presidente del Gruppo turismo, alberghi e tempo libero di Confindustria Salerno, definisce il turismo crocieristico «una grande opportunità perché dà visibilità alla città di Salerno».
Ma, precisa che «il crocierista è un visitatore, un escursionista cui bisogna fornirgli servizi idonei e che bisogna migliorare. Tra questi, penso a mobilità e trasporti, servizi d’accoglienza e facendo sì che i turisti possano ricevere quello che si aspettano dalla città, negozi aperti, souvenir, artigianato di qualità, prodotti d’eccellenza».