La Salernitana ha ritrovato la vittoria esterna che mancava dal 30 dicembre 2023, stesso risultato (0-1) sul campo del Verona, e con questi 3 punti è salita a quota 11 in classifica.
I granata arrivano alla seconda pausa Fifa con un bilancio di 3 vittorie, 2 pareggie e 3 sconfitte, con 10 gol fatti ed altrettanti subiti. Il team dell’ippocampo è in serie positiva da 3 turni (2 pareggi ed una vittoria) e Sepe non subisce gol da 297 minuti.
E’ dai tempi di Castori (2020/21, l’anno della promozione in Serie A) che la Salernitana non riusciva a mantenere inviolata la propria porta per tre gare di fila. Ora il team di Martusciello va a caccia del quarto clean sheet consecutivo, anche se il compito da cui sono attesi i suoi ragazzi non è affatto semplice.
Alla ripresa delle ostilità, infatti, la Salernitana dovrà vedersela con una delle squadre più in forma: con l’1-0 ottenuto ai danni della Reggiana lo Spezia, secondo in classifica con 16 punti all’attivo, ha eguagliato il suo precedente record di imbattibilità in Serie B (13 incontri consecutivi senza sconfitte, come nel periodo tra novembre 2019 e febbraio 2020). In questo avvio di stagione i bianconeri liguri hanno ottenuto 4 vittorie ed altrettanti pareggi con 12 gol all’attivo e 7 al passivo (miglior difesa della categoria assieme al Palermo).
Tello, match winner al Barbera, è il sesto marcatore in campionato per la Salernitana, dopo Tongya (2 gol), Simy (2), Braaf (2), Valencia (1) e Daniliuc (1).
Sistemata la difesa, che in avvio di stagione aveva “ballato”, già nel corso di questa sosta mister Martusciello potrà cercare di rendere più ficcante la manovra della sua Salernitana, così da coinvolgere in zona gol un maggior numero di calciatori. I granata, inoltre, finora hanno sfruttato poco i calci piazzati.