Quella degli abusivi della sosta – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – “è una piaga“, sottolinea il sindaco Vincenzo Napoli, spiegando che, “dal punto di vista delle normative, siamo quasi disarmati rispetto a questo fenomeno“.
“Facciamo i Daspo, facciamo la segnalazione e loro se ne fregano e continuano tranquillamente“, constata il primo cittadino, parlando a margine di un appuntamento al Comune. “Con la Questura e con la Prefettura – spiega – tentiamo di mettere argine a questo terribile malcostume che affligge i nostri concittadini, ma non solo a Salerno perchè’ un po’ dappertutto si registrano azioni violente, che fanno cronaca pressoche’ quotidianamente“.
“Noi – annuncia il primo cittadino – stiamo implementando anche il nostro sistema di telecamere, ne andremo a discutere in Prefettura tra qualche giorno. Però, bisogna essere consapevoli che è una battaglia complicata“.
“Siamo costretti a tenere una pattuglia fissa, per esempio, in piazza Amendola per scoraggiare questo fenomeno, distogliendola da altri compiti d’ufficio che pure potrebbero svolgere necessariamente. Ce la mettiamo tutta“, conclude Napoli.
La questione dei parcheggiatori abusivi si risolve solamente con la creazione di due pattuglie della polizia municipale permanentemente in movimento nelle aree interessate al fenomeno e pronte a sequestrare i proventi dell’attività illecita.
Un sindaco che si dichiara perdente rispetto ad un fenomeno delinquenziale che attanaglia la città! Ma che sindaco è?