“La nostra è la più antica biblioteca provinciale d’Italia – dichiara il consigliere provinciale delegato alla cultura Francesco Morra – istituita nel 1843 e con un patrimonio librario molto importante di oltre trecentomila titoli, tra i quali volumi rari e pregiati come pergamene, manoscritti, incunaboli e cinquecentine.
Ma la biblioteca di via Valerio Laspro, oltre ai servizi di prestito, consultazione, informazioni bibliografiche e riproduzioni, è sempre stata un punto di riferimento essenziale in città per tutti i ragazzi che vengono qui per studiare. Le nostre sale sono aperte al pubblico finalmente fino alla sera proprio per andare incontro a queste esigenze.
Non solo, ma il nostro impegno come Provincia di Salerno va oltre. Abbiamo fatto i salti mortali perché volevamo realizzare una biblioteca aperta al territorio. Dal 14 ottobre, fino alle 19,30, sarà possibile consultare e chiedere in prestito volumi, informazioni bibliografiche e riproduzioni, utilizzare le sale per studiare e anche chiedere il salone delle conferenze Francesco Cerenza della biblioteca per organizzare eventi.”