Site icon Salernonotizie.it

Giffoni Innovation Hub Content Partner della Milano Digital Week

Stampa
Giffoni Innovation Hub protagonista della Milano Digital Week il 14 ottobre con l’evento “Esplorazioni
Digitali – Giudizio, Empatia e Futuro nelle mani della Gen Z”. L’appuntamento è fissato per le 15:30 in
Spazio PHYD dove, dopo i saluti istituzionali di Cesare Maria Gariboldi, Presidente del Corecom Lombardia,
Jacopo Moretti Head of Events di Giffoni Hub darà il via alla non stop pomeridiana che vedrà protagonista
la Gen Z, realtà aziendali e non profit partner: ENAV Group, Accenture Song, Fondazione Cave Canem,
freakyWays e Nextory che offriranno ai ragazzi esperienze immersive indimenticabili. Un viaggio reale nel
mondo digitale con un moderatore d’eccezione: Mario Moroni autore del podcast giornaliero ‘Il Caffettino’
e del best seller ‘La fine dei social’.
Un confronto a tutto tondo per capire in che modo si può sfruttare al meglio il legame, ormai simbiotico,
tra nuove generazioni e nuove tecnologie per consentire ai ragazzi di utilizzarne al massimo il potenziale, in
maniera sana e per promuovere strategie comunicative improntate su quei valori che hanno la capacità di
migliorare il presente pensando al futuro. I giovani saranno protagonisti attivi al centro di ogni
appuntamento in scaletta e avranno modo di rapportarsi a big manager di grandi aziende, di non profit e
raccontargli chi sono, cosa desiderano e in che modo pensano di poter mettere a frutto le proprie
competenze all’interno di un panorama sociale, economico, culturale e lavorativo in costante evoluzione.
Il programma in pillole
Dal 2021, Giffoni Innovation Hub lavora alla comunicazione della sostenibilità verso le nuove generazioni.
ENAV Group e Giffoni Hub si sono interrogati su quali modalità utilizzare per rendere il Bilancio di
Sostenibilità più accessibile ai giovani. L’appuntamento ‘Il Report GeneraZionale, progetto dei giovani per i
giovani sulla sostenibilità’, ha come obiettivo quello di parlare un linguaggio giovane e smart, in grado di far
conoscere alla Gen Z le strategie sostenibili attivate da ENAV e i risultati raggiunti, appassionandoli a un
tema di grande attualità. Sul palco ci saranno Davide Tassi, Head of Sustainability, Sara Ponti, Head of
Stakeholder Management and ESG Projects, e Flaminia De Felicis, Sustainability Specialist. In questo
contesto, prevista a dicembre una collaborazione di Giffoni Innovation Hub con l'Oscar di Bilancio, nella
categoria bilanci generazione Z.
Con FreakyWays e il founder Domenico Mazzarella, i ragazzi in sala avranno modo di riflettere sul peso
delle parole e su come queste influenzino le persone non solo nella vita reale, ma anche e soprattutto
online. E’ esplicativo il titolo dell’appuntamento: ‘Giudizio Sociale – Un’Esplorazione del Potere delle
Parole’.
Dal potere delle parole alla necessità di dare voce a chi voce non ha con l’evento promosso con Fondazione
Cave Canem per la ‘Prevenzione e contrasto della violenza sugli animali online e offline’. Un modo per
sensibilizzare la Gen Z su un tema che non riguarda solo gli amanti degli animali, ma chiunque creda nel
rispetto di ogni forma di vita, utilizzando al meglio l’innovazione digitale per tutelare il benessere di cani e
gatti senza famiglia. A parlarne ci saranno Federica Faiella Presidente Fondazione Cave Canem, Isabella
Merzagora Docente di criminologia Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Giuliana Baldassarre
SDA Bocconi e responsabile del programma ‘Dai un Senso al profitto’. L’appuntamento con Cave Canem,
rappresenta una opportunità concreta per quattro under 30, di vincere una borsa lavoro della durata di tre

mesi presso la Fondazione, partecipando ad una Video Challenge (maggiori info:
https://mdw.giffonihub.com/).
L’esplorazione digitale voluta da Giffoni Innovation Hub, continuerà grazie all’evento ideato con Nexstory:
“La co-creazione digitale: Il futuro delle storie”. La Gen Z non solo è grande fruitrice di contenuti digitali,
ma ne è anche protagonista grazie alla capacità e alla volontà di crearne ‘personalizzati’ per poter
esprimere le proprie idee e raccontarsi. Il confine tra ‘produttore’ e spettatore viene meno grazie alla
piattaforma di Nexstory che collega autori, creativi e brand per sviluppare storie in modo partecipato e
innovativo. A seguire Sergio Scarpino Founder Nexstory e Guia Invernizzi Cuminetti produttrice Addictive
Ideas, insieme a Emilio Salvatore Leo direttore creativo del Lanificio Leo, introdurranno una sfida
interattiva rivolta ai giovani partecipanti. Questi saranno invitati a mettersi nei panni di sceneggiatori e a
ideare modi innovativi per raccontare la storia del Lanificio Leo, stimolando creatività e coinvolgimento.
Infine, Giffoni Hub concluderà l'evento lanciando una challenge professionale sempre incentrata sul
Lanificio Leo, attraverso la piattaforma Nexstory, che permette di creare narrazioni condivise e
partecipative, con un linguaggio cinematografico innovativo e accessibile.
In chiusura di giornata, l’appuntamento sarà con Accenture Song e ‘The Spatial Shift: l’evoluzione della
creatività con le Tecnologie Immersive’. Un talk attraverso il quale si potrà sperimentare il potere creativo
grazie all’utilizzo di tecnologie immersive utili a creare nuovi prodotti e generare esperienze in grado di
trasformare il mondo del lavoro. Per la Gen Z, Accenture Song, ha in serbo la live eXperience e la possibilità
di immergersi nel futuro dello Spatial Computing, grazie agli Apple Vision Pro, i Meta Quest ed altri device,
messi a disposizione dal team Accenture Song XR Lab. Sul palco Tommaso Nervegna Executive Design
Director & New Realities Lead ICEG Christian Colonna XR Lab & Game Design Lead ICEG.
L’intero evento verrà trasmesso in livestreaming sulla pagina: https://mdw.giffonihub.com/
Media partner di “Esplorazioni Digitali – Giudizio, Empatia e Futuro nelle mani della Gen Z”: AdnKronos,
RDSNext, Today e StartupItalia che nella stessa giornata, sempre in Spazio Phyd, promuoverà l’evento
‘Unstoppable Women’.

Exit mobile version