IL COMUNICATO
È calato il sipario sulla straordinaria edizione nostrana dei Campionati Mondiali Giovanili di Karate, in scena a Jesolo, e l’Italia è da record! È record dal punto di vista sportivo, perché la squadra azzurra mai era riuscita a conquistare 5 ori e 15 medaglie complessive in un Mondiale. Ed è record dal punto di vista organizzativo, perché mai 1995 atleti provenienti da 109 nazioni avevano partecipato a un’edizione della rassegna iridata WKF! Questi Mondiali Giovanili sono stati da record anche per altri motivi. L’evento è stato pensato e organizzato dalla FIJLKAM e dal comitato locale Multisport Veneto nel segno dell’innovazione e dell’ecosostenibilità: dai tatami riciclabili al 20% all’organizzazione totalmente plastic-free, passando per il progetto di riforestazione di Lio Piccolo e per il trasporto esterno totalmente elettrico! Per la prima volta, inoltre, gli arbitri hanno sostituito le bandierine con la nuova tecnologia dei joystick che ha funzionato benissimo.
La società organizzatrice Multisport Veneto Srl SD ha deciso anche di annunciare una nuova iniziativa a conclusione dell’evento: saranno piantati 60 alberi a Lio Piccolo, località di Cavallino-Treporti, a Venezia. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Etifor, società di consulenza ambientale, nata come spin-off dell’Università di Padova. All’interno di Etifor, è nata nel 2018 l’iniziativa WOWnature per promuovere la riforestazione e la tutela delle foreste in Italia e all’estero, impegnandosi nella conservazione e recupero degli ecosistemi naturali applicando sul campo le migliori pratiche scientifiche di gestione forestale.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Neanche il tempo di festeggiare i record di presenze che la macchina organizzativa di Multisport Veneto ha già riacceso i motori a pieno ritmo: dal 4 all’8 dicembre è infatti in programma l’ultima tappa della Karate 1-Youth League: lo scorso anno si registrò il record di 4.135 partecipanti, accompagnati da mille allenatori in rappresentanza di 874 club provenienti da 81 nazioni. Quest’anno si è già oltre quattromila iscrizioni, i numeri sono destinati a crescere fino alla saturazione dei posti a disposizione.
ORI
Matteo Avanzini (+84kg kumite U21) – si allena alle Fiamme Gialle Roma ma è di Milano
Emanuele Califano (61kg kumite Juniores) – Shirai Club Salerno
Ludovica Legittimo (48kg kumite Juniores) – Shirai Club Salerno
Graziella Ecchili (61kg kumite Cadetti) – Shotokan Karate Ryu Mestre
Almerico Tommasino (70kg kumite Cadetti) Champion Center Napoli
ARGENTI
Federico Supino (+76kg kunite Juniores) – Bracelli Club Roma
Alvise Toniolo (68kg kumite Juniores) – Sport Target Treviso
BRONZI (solo individuali)
Orsola D’Onofrio (kata U21) – Sant’Arcangelo (Potenza) in Basilicata
Matteo Freda (kata Cadetti) – Penna Karate Team Torino
Anna Pia Desiderio (68kg kumite U21) – si allena allo Shirai Club Salerno
Asia Pergolesi (+68kg kumite U21) – si allena alle Fiamme Gialle Roma
Elisa Cattaneo (66kg kumite Juniores) – CAO Karate Team Cermenate – Como
Nicole Correddu (+61kg kumite Cadetti) – Karate Sorso Sassari