Fondi Pnrr, Codacons segnala a Corte dei Conti e Anticorruzione 4 comuni campani

Stampa
Il Codacons ha inviato una segnalazione alla Corte dei Conti e all’Autorità Anticorruzione chiedendo di aprire una indagine sull’utilizzo dei fondi legati al Pnrr da parte di alcuni Comuni italiani, tra cui 4 in Campania.

Nei mesi scorsi l’associazione aveva inviato a 40 Comuni italiani una istanza di accesso volta ed estrarre copia di tutti gli atti e/o documenti relativi alle procedure di affidamento e attuazione dei progetti finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Dai documenti ricevuti dalle amministrazioni comunali, tuttavia, sembrerebbe esservi un’erronea gestione di tali
fondi e ritardi nell’attuazione dei progetti, nonché sviamento dalle finalità dei progetti che avrebbero
dovuto realizzare gli enti assegnatari dei fondi.

In particolare, non hanno fornito la documentazione richiesta i Comuni di: Ladispoli, San Giorgio a Cremano, Olbia, Torre Annunziata, Lamezia Terme e Marano di Napoli.

Risulterebbero, invece, irregolarità nella gestione dei fondi per i seguenti Comuni: Barcellona Pozzo di Gotto, Battipaglia, Civitavecchia, Cremona, Crotone, Lecco, Monterotondo, Oristano, Pordenone, Riccione, Sciacca, Viareggio, Acireale, Agrigento, Cosenza, Manfredonia, Velletri, Fondi.

Il Codacons ha dunque chiesto alla Corte dei Conti, all’Anac e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di predisporre tutti i controlli necessari per accertare eventuali irregolarità nell’uso dei fondi pubblici legati al Pnrr da parte delle amministrazioni locali, e sanzionare qualsiasi illecito a danno della collettività.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.