«Nessun commento, come sempre. Sulle vicende giudiziarie, la magistratura vada avanti in piena autonomia. In tempi rapidi, ma in piena autonomia. Punto, nessun comment.
La magistratura – ha aggiunto il governatore – faccia il proprio lavoro in piena autonomia, senza guardare in faccia nessuno. Possibilmente in tempi rapidi e, per quanto riguarda i cittadini, il mondo politico, il mondo dell’informazione, cerchiamo di non dimenticare mai, ma questo è un appello che cadrà nel vuoto, che un articolo della Costituzione dice che un cittadino è innocente fino a sentenza definitiva. Ma questa cosa non entrerà nella testa di nessuno».
«Quindi – ha proseguito De Luca – continueremo ad assistere al massacro di persone, di famiglie che hanno dei figli, delle persone care. Possiamo essere rispettosi dell’autonomia della magistratura e quello del giudice è un lavoro difficile, complicato.
Quindi abbiamo fiducia, rispettiamo questo lavoro e attendiamo i risultati di questo lavoro. Rispettiamo contemporaneamente le persone investite da vicende giudiziarie attendendo la conclusione di queste vicende. È tanto difficile essere persone civili?».
Commenta