“Siamo pronti ad affrontare questo ennesimo sbarco con la massima attenzione, soprattutto per chi presenta problemi sanitari”, ha dichiarato il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio. Non sono state segnalate donne a bordo. La Prefettura ha già attivato la macchina organizzativa per garantire un’accoglienza adeguata e per avviare indagini sugli eventuali scafisti coinvolti.
Paola de Roberto, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, ha evidenziato l’alto numero di minori tra i migranti, specificando che quelli sotto i 16 anni verranno affidati alle cure del settore Politiche Sociali del Comune. “Non ci sono state segnalazioni di gravi problemi di salute, ma è probabile che alcuni necessitino di un supporto psicologico”, ha concluso l’assessore.
Il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha detto: Anche oggi ci siamo fatti trovare pronti per questo ennesimo sbarco di migranti sul nostro territorio. In proporzione al numero delle persone a bordo, tanti i minori stranieri non accompagnati. Con l’Assessorato Politiche Sociali del Comune, abbiamo messo in campo iniziative di inclusione e dialogo per aiutare chi arriva sulle nostre coste con la speranza di un futuro migliore, lontano da guerre, soprusi e povertà.
Commenta