Con l’avvento della “medicina di precisione” e della “personalizzazione” delle terapie, l’immunoterapia si sta affermando come un trattamento oncologico innovativo e dalla sorprendente attività, dimostrando di prolungare significativamente la sopravvivenza dei pazienti affetti da tumori solidi ed ematologici avanzati attraverso il ripristino di una efficace risposta immunitaria nei confronti del tumore.
“L’evento – sottolinea il Prof. Stefano PEPE, Direttore dell’UOC di Oncologia dell’A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di e Responsabile Scientifico del Convegno – si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per il corretto impiego dei farmaci immunoterapici.
Durante il convegno verranno presentati i risultati ottenuti dall’immunoterapia di precisione nei tumori solidi più incidenti e verranno approfondite tematiche inerenti all’impiego dell’immunoterapia, quali la gestione delle tossicità immunomediate, la definizione di parametri predittivi di risposta e la sostenibilità economica di tali trattamenti.
I relatori, individuati sulla base delle loro elevatissime competenze, forniranno ai partecipanti – Medici Chirurghi, Farmacisti, Biologi e Psicologi – un quadro completo dello stato dell’immunoterapia nel campo del trattamento delle neoplasie solide.
Commenta