Giovanni Lo Schiavo, studente del Liceo Classico “Tasso” di Salerno, sarà insignito del prestigioso Premio Alfieri del Lavoro al Quirinale il prossimo 30 ottobre. Il giovane salernitano è tra i 25 migliori studenti italiani che verranno premiati dal Capo dello Stato durante la cerimonia ufficiale, che sarà trasmessa in diretta su Rai.
Il riconoscimento, istituito nel 1961 in occasione del Centenario dell’Unità d’Italia dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, viene assegnato annualmente ai diplomati che hanno ottenuto il massimo dei voti. In questa edizione, Giovanni Lo Schiavo si distingue per il suo brillante percorso di studi e per il suo impegno, che lo ha portato a essere selezionato tra gli studenti più meritevoli del Paese.
La cerimonia vedrà anche la consegna delle Onorificenze ai 25 Cavalieri del Lavoro, nominati lo scorso 2 giugno. Il Premio Alfieri del Lavoro, che prevede la consegna di una medaglia del Presidente della Repubblica, è un importante riconoscimento al merito scolastico, conferito con l’intento di valorizzare i talenti emergenti dell’Italia.
A darne notizia, con orgoglio, è stata la dirigente scolastica del Liceo Tasso Ida Lenza
Curiosità sul Premio Alfieri del Lavoro
Il Premio Alfieri del Lavoro rappresenta un riconoscimento d’eccellenza nel panorama educativo italiano. Dal 1961, anno della sua istituzione, oltre 1.300 giovani studenti sono stati premiati per il loro impegno scolastico e il raggiungimento di risultati straordinari. I criteri di selezione si basano non solo sul conseguimento del massimo dei voti alla maturità, ma anche su un curriculum complessivo che dimostri impegno e dedizione.
Commenta