Virus Respiratorio Sinciziale (RSV): perché è pericoloso e come proteggere i più piccoli

Stampa
Il Virus Respiratorio Sinciziale (RSV) può essere particolarmente pericoloso per neonati, bambini sotto i 2 anni e anziani. Pur causando sintomi simili al raffreddore negli adulti sani, in queste fasce d’età l’infezione può evolvere in bronchiolite o polmonite, condizioni gravi che possono richiedere il ricovero.

Cos’è l’RSV e come si trasmette L’RSV si diffonde tramite contatto diretto con una persona infetta o con superfici contaminate, in particolare durante la stagione influenzale. I bambini piccoli sono più suscettibili a causa delle loro vie respiratorie ancora in sviluppo e dell’immaturità del loro sistema immunitario.

Segnali di allarme Nei bambini molto piccoli, sintomi come tosse insistente, difficoltà respiratorie, febbre e respiro sibilante possono indicare una complicanza. In casi gravi, il ricovero può diventare necessario. Prematuri e bambini con malattie croniche sono a rischio maggiore.

Prevenzione Per prevenire l’infezione da RSV, è essenziale:

  • Lavarsi frequentemente le mani
  • Evitare il contatto con persone malate
  • Mantenere pulite le superfici toccate di frequente
  • Coprirsi naso e bocca durante starnuti o colpi di tosse

Consultare sempre il pediatra per prevenire complicazioni nei bambini più fragili, specialmente durante il periodo epidemico.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.