Site icon Salernonotizie.it

Terzo mandato in Campania: spunta il “lodo Zaia”. L’ opposizione non ci sta

Stampa
Il terzo mandato per il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è oggetto di uno scontro politico e normativo che sta dividendo l’arena politica locale. De Luca ha infatti annunciato l’intenzione di seguire il “lodo Zaia” – una soluzione già adottata dal presidente del Veneto Luca Zaia nel 2012 e attualmente in discussione anche in Puglia – per tentare un terzo mandato. Tuttavia, le opposizioni sostengono che la norma per il limite dei due mandati sia già stata recepita dalla Campania nel 2009, quando il governatore era Antonio Bassolino.

Secondo il capogruppo della Lega in consiglio regionale, Severino Nappi, e la consigliera del gruppo misto Maria Muscarà, l’articolo 4 della legge regionale del 2009 recepisce il limite di due mandati previsto dalla legge nazionale del 2004. “L’attuale normativa regionale contiene già un richiamo alla legge del 2004”, accusano Nappi e Muscarà. Da Palazzo Santa Lucia, però, precisano che tale richiamo necessita di un ulteriore recepimento in consiglio, poiché il testo del 2009 non sarebbe autoapplicativo.

Le divergenze sull’interpretazione della norma hanno alimentato lo scontro politico tra De Luca e il Partito Democratico nazionale. La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha espresso la propria contrarietà a una ricandidatura dell’ex sindaco di Salerno, ma i consiglieri democrat in Campania restano in attesa di un confronto con i vertici del partito prima della discussione fissata per il 5 novembre.

Exit mobile version