Site icon Salernonotizie.it

Sistema Cilento, Riesame: Alfieri ai domiciliari ma l’inchiesta resta al Tribunale di Salerno

Stampa
L’accusa regge, e anche bene, la difesa decisamente meno. L’attenuazione della misura cautelare per il presidente della Provincia di Salerno e sindaco di Capaccio, Franco Alfieri, oggi sospeso da entrambe le cariche, sembra – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – essere una vittoria di Pirro perché, conti alla mano, la competenza territoriale tanto invocata dai legali difensori non sembra trovare accoglimento.

Sarà perché il cosiddetto Sistema Cilento altro non è che il ben più noto sistema Salerno e dunque non può esserci il trasferimento presso il tribunale di Vallo della Lucania.

A onor del vero, la decisione del Tribunale del Riesame di Salerno apre nuovi scenari giudiziari: è facile ipotizzare infatti che il pubblico ministero  possa procedere con la chiusura delle indagini e successivamente con il giudizio immediato per Alfieri, il che farebbe saltare la difesa.

La discussione è durata oltre 4 ore. È terminata alle 14:30 circa la discussione di riesame per Franco Alfieri, non presente in aula. Una seduta fiume durata oltre quattro ore.

Nella stessa mattinata, il Tribunale del Riesame ha respinto i ricorsi di Elvira Alfieri, sorella di Franco, e di Vittorio De Rosa e Alfonso D’Auria, che restano quindi agli arresti domiciliari.

Exit mobile version