Al di là delle parole, contano i fatti e questi dicono tutt’altro: la maggioranza – come riporta oggi il quotidiano “le Cronache” consultabile online – è spaccata, in giunta il rapporto tra gli assessori è praticamente assente, delle tante richieste avanzate nessuna viene recepita.
«La maggioranza è assolutamente coesa. Ci sono alcune trattazioni fantasiose che non trovano riscontro nei fatti – ha detto il primo cittadino – C’è stato un colloquio organizzativo con le varie componenti dell’amministrazione, promuovendo iniziative che verranno raccontate nell’arco dei prossimi giorni». Il sindaco Napoli tiene dunque a sottolineare «nessuna tensione ma solo un franco dibattito».
Parole che, invece, non trovano riscontro nelle parole dei consiglieri, alcuni dei quali contestano – tra le altre cose – anche la possibilità dello smart working per le commissioni. «Perché non vengono tutti in presenza? Dovrebbero abolire la possibilità di collegarsi da remoto», ha fatto presente un consigliere.
E all’indomani dell’acceso dibattito resta ferma anche la posizione su dirigenti e assessori: serve un cambio di passo ma, soprattutto, secondo alcuni è necessario intervenire su Rocco Galdi.
All’assessore alla Mobilità viene contestato un atteggiamento passivo rispetto alle istanze degli stessi consiglieri e dei colleghi di giunta. Un atteggiamento che potrebbe portare il primo cittadino a riflettere sul da farsi ma, chiaramente, per il momento all’orizzonte non vi è alcun rimpasto in giunta.
Commenta