E’ accaduto di nuovo. E, questa volta, in una serata di festa, come quella di Ognissanti. Residenti, commercianti e avventori del quartiere Torrione, rione “cerniera” fra la zona orientale e il centro della city, sono rimasti – come riporta, anche in prima pagina, il quotidiano “La Città” oggi in edicola – al buio.
Gli impianti di pubblica illuminazione sono rimasti spenti, senza che nessuno faccia niente. Tantissime persone erano ancora per strade: gruppi numerosi, di rientro da una passeggiata sul lungomare o in centro, oppure diretti a piazza Giancamillo Gloriosi (per le attrazioni della fiera allestita sullo slargo simbolo della città.
Tra di loro anche molte famiglie, spesso accompagnate dalle carrozzine con neonati a bordo, costrette a soluzioni d’emergenza per non inciampare o trovarsi ostacoli inattesi a causa del buio: molti si sono visti costretti a prendere il proprio smartphone e attivare la torcia per illuminare il proprio cammino.
Nella serata del primo novembre, il tratto della “nazionale” e delle traverse limitrofi rimasto al buio è stato davvero molto ampio: lampioni spenti sin dall’inizio della caserma Angelucci per poi proseguire su via Posidonia per oltre un chilometro.