I riflettori sul genio di Proietti si accendono in occasione dell’uscita del libro “Gigi Proietti. Insegnamenti e chiacchiere sul teatro, sull’attore e su altre amenità” (Carocci editore), scritto da Claudio Pallottini, allievo e suo storico collaboratore.
La giornata in ricordo di Gigi Proietti, scomparso il 2 novembre 2020 all’età di 80 anni, si articolerà in due momenti: di mattina presso il Campus di Fisciano e di pomeriggio presso la libreria Feltrinelli di Salerno.
Alle ore 9.30 presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Studi Umanistici (edificio D3), Campus di Fisciano, ci sarà una mattinata di studio e riflessione sulla figura del grande attore. Dopo i saluti istituzionali del rettore, Vincenzo Loia e dei direttori di dipartimento Armando Bisogno (Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, Virgilio d’Antonio (Dipartimento Scienze Politiche e della Comunicazione), Ornella Malandrino (Dipartimento Scienze Aziendali, Management e Innovation System), Carmine Pinto (Dipartimento di Studi Umanistici) e di Annamaria Sapienza, presidente del Consiglio Didattico in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, sono previsti gli interventi di: Alfonso Amendola, Ruggero Cappuccio, Claudio Pallottini, Carlotta Proietti e Vincenzo Salerno. Introduce e coordina Andrea Manzi. L’archivio e le ricerche audio e video sono a cura di Carmen Stanzione.
Nel pomeriggio, alle ore 18, presso la libreria Feltrinelli di Salerno (corso Vittorio Emanuele, 230), Alfonso Amendola, Pasquale de Cristofaro, Andrea Manzi, Carlotta Proietti e Vincenzo Salerno incontrano Claudio Pallottini, autore del doculibro su Gigi Proietti. Il libro “Gigi Proietti. Insegnamenti e chiacchiere sul teatro, sull’attore e su altre amenità” è pubblicato da Carocci Editore con il contributo di Fondazione Gigi Proietti e Casa Shakespeare.