Ilardi (Federalberghi): “A Salerno servono attrazioni turistiche non altre strutture ricettive”

Stampa

«Ipotizzare nuove strutture senza arricchire la capacità di attrazione turistica del capoluogo o coltivando idee infrastrutturali inutili rischierebbe di creare un eccesso di offerta».

E’ uno dei passaggi più significativi dell’intervista che l’ingegnere Antonio Ilardi, presidente di Federalberghi Salerno, ha rilasciato al quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola.

«Nel 2023 le strutture ricettive alberghiere a Salerno hanno avuto una percentuale di riempimento delle camere pari al 60%, esattamente uguale a quella del 2022.

Questo dato – ha aggiunto Ilardi –  è l’esito di occupazioni molto lusinghiere nel periodo che va da aprile a ottobre. E, al contrario, di occupazioni basse negli altri mesi, fatta eccezione per il mese di dicembre, trainato da Luci d’Artista.

I numeri indicano che, al limite, servirebbero nuovi alberghi solo per sei mesi all’anno o, perché no, un piano straordinario per l’ampliamento delle strutture esistenti, sul modello del Piano Casa applicato all’edilizia produttiva. Siamo disponibili a discuterne.

Ipotizzare nuove strutture senza arricchire la capacità di attrazione turistica del capoluogo o coltivando idee infrastrutturali inutili rischierebbe di creare un eccesso di offerta».

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Due cose sono importanti per queste amministrazioni: cementificazione al primo posto e consumo di suolo al secondo posto!! Ma di eventi significativi, neanche a parlarne, vista la pochezza culturale e assenza di lungimiranza da parte delle stesse amministrazioni che non vogliono capire che l’evento importante è l’attrattore, non gli alberghi, che si stanno moltiplicando in maniera assurda, o le bancarelle col cioccolato a S.Teresa!! Mentalità assolutamente paesanotta, a questo siamo!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.