Site icon Salernonotizie.it

Terzo mandato, il Pd si spacca: Schlein ribadisce il no, De Luca andrà avanti lo stesso

Stampa
Da un lato il no categorico, dall’altra l’ormai nota dichiarazione di guerra “vado avanti anche da solo”. Così, Elly Schelin e Vincenzo De Luca non sono intenzionati a mollare la presa rispetto al terzo mandato e se inizialmente sembrava essere stato trovato un punto di incontro le strade oggi sono irrimediabilmente divise.

Ma del resto, era chiaro fin dal primo giorno: con la vittoria della Schlein a segretario nazionale – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – il governatore non avrebbe avuto vita facile ed è proprio ciò che sta avvenendo.

Mentre si attende domani, martedì 5 novembre per la votazione in consiglio regionale della Campania della proposta di legge in tema d’ineleggibilità alla carica di presidente della giunta regionale, la segretaria nazionale dem, ospite ieri sera di “Che tempo che fa” sul Nove ha ribadito la sua posizione: «Il Pd ha una posizione chiarissima: siamo contrari al terzo mandato. Per noi vale la legge nazionale che prevede il limite a 2 mandati.

Possono votare tutte le leggi regionali che vogliono ma il Pd non sosterrà presidenti uscenti per un terzo mandato».

Di più. Una terza corsa sarebbe stata sostenuta «con piacere» anche per Decaro e Bonaccini. «Ma le regole valgono per tutti e se qualcuno non è abituato perché prima funzionava diversamente, adesso è bene che si abitui al cambiamento perché io sono stata eletta esattamente per fare questo».

Certo si discuterà con il partito in Campania, ma in questo perimetro. Un fine settimana bollente per De Luca che deve iniziare la conta perché, a quanto pare, non tutti i consiglieri regionali in carica sono disposti a mollare il Pd per seguirlo in questa folle avventura del terzo mandato.

Exit mobile version