«La sinergia attivata da tempo con la struttura operativa del Consorzio e con il presidente Rosario D’Angelo ci consentirà di ammodernare ed implementare l’impianto irriguo sul territorio sangiorgese, apportando benefici all’economia del settore ma anche all’Ambiente-ha dichiarato il sindaco Paola Lanzara -.
Il protocollo d’intesa prevede anche la realizzazione di un nuovo pozzo in via Pantrice e una serie di interventi sui canali, in particolare sul Canale dei Mulini per evitare allagamenti e fuoriuscita di acqua.
Un sistema di canali irrigui ben mantenuto garantisce una distribuzione efficiente dell’acqua, riducendo sprechi e perdite. L’acqua è una risorsa limitata e la sua conservazione è essenziale per la sostenibilità ambientale. Il recupero e la manutenzione dei canali irrigui riducono le perdite e promuovono un uso più efficiente delle risorse idriche. Questo è particolarmente importante perchè ogni goccia d’acqua è vitale.
Un ringraziamento al Consorzio e al presidente D’Angelo per la grande operatività e sinergia che ci consentirà di dare risposte agli agricoltori sangiorgesi ma anche a coloro che risiedono nelle prossimità dei canali»-ha concluso il sindaco di Castel San Giorgio.