Il percorso formativo mira a sensibilizzare e formare i futuri professionisti del settore edile su pratiche, materiali e tecnologie eco-sostenibili, con l’obiettivo di promuovere un’edilizia più attenta all’efficienza energetica e alla sostenibilità.
Il primo appuntamento, dal titolo “Materiali Eco-Sostenibili per l’edilizia del futuro” si terrà domani, a partire dalle 17, presso il Green Hub di Cava dè Tirreni. “L’eco-sostenibilità, l’edilizia del futuro, sono argomento ai quali teniamo in maniera particolare in quanto – precisa Fabio Napoli presidente Ance Aies Salerno – è doveroso cominciare già da oggi a progettare, programmare le città e più in generale le costruzioni del futuro. Soprattutto per questa ragione abbiamo responsabilizzato sul tema il Gruppo Giovani della nostra territoriale ben sapendo che toccherà a loro, alle nuove leve del settore edile programmare e realizzare il futuro del nostro comparto”.
Il workshop assume, poi, particolare rilevanza in quanto organizzato in sinergia con Legambiente. “L’edilizia green – dice Stefano di Sessa, presidente del Gruppo Giovani di Ance Salerno – non è più solo una tendenza, ma una necessità per il futuro. Con questo workshop vogliamo offrire a giovani professionisti e tecnici gli strumenti per affrontare le sfide dell’edilizia sostenibile, garantendo loro una formazione teorica e pratica di altissimo livello”. Cinque gli incontri programmati che vedranno la partecipazione, tra gli altri, di esperti del settore:
5 novembre (domani): Arch. Rossella Siani (Università degli Studi di Parma) – Materiali eco-sostenibili per l’edilizia del futuro
12 novembre: Prof. Gennaro Cuccurullo (Università degli Studi di Salerno) – Tecnologie avanzate per la riqualificazione energetica.
19 novembre: Prof. Antonia Longobardi (Università degli Studi di Salerno) – Sistemi integrati di gestione delle acque e utilizzo del verde come isolante naturale.
26 novembre: Ing. Michele Siano – Soluzioni di isolamento termico per un edificio efficiente.
3 dicembre: Prof. Carmine Lubritto (Università degli Studi della Campania) – Normativa e incentivi per l’edilizia sostenibile.
Il primo dei cinque appuntamenti si terrà presso il Green Hub di Cava de’ Tirreni. “È un’opportunità unica per il territorio, che conferma l’impegno del Green Hub per un’azione concreta verso l’ambiente e la comunità. Siamo entusiasti di collaborare con ANCE Aies Salerno – puntualizza Attilio Palumbo, presidente di Legambiente Terra Metelliana, ente gestore del polo comunale Green Hub di Cava de’ Tirreni – per diffondere una nuova cultura edilizia che valorizzi le risorse naturali e riduca l’impatto ambientale”.
Le iscrizioni per partecipare all’intero percorso formativo si sono chiuse il 31 ottobre, ma è possibile richiedere di partecipare a uno o più incontri, previa disponibilità, inviando una richiesta all’indirizzo segreteria@thegreenhub.org.
Il programma dettagliato del workshop, i profili degli esperti e le aziende partecipanti, on line sulla pagina dedicata all’iniziativa: www.thegreenhub.org/workshopance.