L’obiettivo della visita è stato chiaro: raccogliere informazioni utili per migliorare ulteriormente le performance del sistema di raccolta differenziata nel comune di Salerno, confrontarsi con le realtà presenti, sviluppare nuovi progetti e promuovere possibili sinergie con i consorzi di filiera.
Ecomondo si è dimostrato un luogo privilegiato per scoprire le innovazioni che stanno plasmando il mondo della sostenibilità. Qui, l’anno scorso, è nata l’idea, poi concretizzata con l’acquisto e l’utilizzo dell’imbarcazione di uno spazzamare per rimuovere rifiuti solidi e idrocarburi dalle acque del mare di Salerno, una soluzione innovativa che ha già dato risultati tangibili.
Salerno Pulita ed il Comune di Salerno sono giunti all’evento con i risultati positivi resi noti dall’osservatorio regionale sui rifiuti, che evidenziano un significativo balzo in avanti, del 9,16% nella raccolta differenziata del capoluogo, portando Salerno al primo posto in Campania con la più alta percentuale di raccolta differenziata, pari al 74,08%.
“Chi raccoglie bene semina civiltà” – ha dichiarato Vincenzo Bennet, prendendo spunto proprio da uno slogan trovato tra i padiglioni della fiera – Questo è un risultato che deve rendere orgogliosi i cittadini salernitani, che ringraziamo per il loro impegno.
Questo successo è frutto di un grande lavoro di squadra, che ha coinvolto l’amministrazione comunale, i cittadini, le imprese, gli operatori del settore, i sindacati e la polizia locale. Solo attraverso questa collaborazione possiamo continuare a progredire e speriamo che il nostro lavoro collettivo ci conduca verso un’ulteriore riduzione della Tari”.
Un auspicio già condiviso anche dall’assessore all’ambiente Massimiliano Natella:” Ci aspettiamo di migliorare ancora, alla luce anche degli ulteriori impegni assunti nel 2024 che ricordo è l’anno che si è aperto con la rimessa in funzione, grazie a Salerno Pulita, dell’impianto di compostaggio e ci prepariamo nei prossimi mesi ad attivare una novità che rappresenta una svolta importante ovvero i carrellati smart per le attività commerciali”.
Commenta