Asl Salerno, psicologia di base: 14mila prestazioni e 3500 pazienti in un anno

Stampa
I numeri, a un anno dall’avvio del servizio di Psicologia di base nell’Asl di Salerno, confermano l’importanza di questa nuova risorsa.

Sono state effettuate – come riporta il sito web lacittadisalerno.it13.936 prestazioni e 3.509 pazienti hanno potuto accedere a un primo livello di assistenza psicologica gratuita.

I dati, presentati durante il convegnoLe dipendenze patologiche nell’ambito della sanità territoriale” organizzato a Salerno dall’Ordine degli Psicologi della Campania, sottolineano l’impatto di un servizio che rappresenta una novità a livello nazionale.

Attualmente, l’Asl di Salerno conta su 26 psicologi di base attivi nei diversi distretti sanitari, con un ulteriore supporto da parte di due professionisti nel campus universitario di Fisciano.

La risposta dei cittadini è stata incredibile”, ha affermato il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Armando Cozzuto, sottolineando come il servizio abbia risposto a un bisogno in passato trascurato. Cozzuto ha evidenziato anche come la Psicologia di base contribuisca alla sostenibilità del sistema sanitario, prevenendo prescrizioni inappropriate di psicofarmaci e ricoveri non necessari.

Secondo i dati presentati, la fascia d’età che più ha beneficiato del servizio è quella tra i 15 e i 30 anni, con il 44% delle richieste, seguita dalla fascia tra i 31 e i 60 anni (33%). Negli ultimi mesi, si è registrato un aumento anche tra i minori di 14 anni (10%) e gli over 60 (13%). “Questi numeri dimostrano che siamo riusciti a superare anche alcuni stereotipi legati all’età”, ha aggiunto Cozzuto.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.